COMUNICATO-STAMPA del 2 gennaio 2020


        “L’anno che verrà del Piedibus di Lanciano”


Il progetto del “Comitato Piedibus di Lanciano” resta a tutt’oggi l’unico “Patto di collaborazione sui Beni Comuni” in vigore nella nostra città. E’ un servizio ormai consolidato che si sta strutturando sempre di più e dimostra come la volontà e la passione dei suoi partecipanti possano portare ad obiettivi sempre più ambiziosi in favore dell’intera Comunità.


Qui di seguito proponiamo un bilancio di quanto già fatto e i programmi per il prossimo anno.

I DATI DEL 2019: dall’inizio dell’attuale Anno scolastico il 23 settembre scorso e fino alla chiusura del 23 dicembre per le festività natalizie sono state registrate complessivamente 4665 presenze di alunni e 903 di volontari accompagnatori sulle 5 linee attive (4 principali più una derivazione). Le scuole attualmente raggiunte dal servizio sono la scuola dell’infanzia Maria Vittoria, le scuole primarie elementari Rocco Carabba, Eroi Ottobrini, Principe di Piemonte e Don Milani e le medie Umberto I e Mazzini. 



LE INIZIATIVE SVOLTE E I PROGRAMMI PER IL 2020



LE MULTE MORALI: lungo il percorso a piedi che li porta a scuola gli alunni incontrano spesso automobilisti indisciplinati che parcheggiano le proprie vetture in spazi vietati, provocando intralcio e spesso pericolo per i partecipanti. Gli stessi alunni provvedono così ad elevare delle “multe morali” che mettono sul parabrezza per invitare gli automobilisti ad un comportamento corretto e punirli con il “senso di colpa”. Finora sono state comminate 15 multe morali per altrettante gravi infrazioni. Nel corso del 2020 verranno organizzate delle uscite di gruppo anche pomeridiane in giro per la città per riscontrare e sanzionare questi comportamenti non conformi ad una sana convivenza civile.


LA FESTA DELL’ALBERO: insieme al CAI- Club Alpino di Lanciano ed al Parco Nazionale della Maiella, il 21 novembre scorso, nell’ambito della riuscitissima manifestazione “Festa dell’Albero 2019”, abbiamo piantato una serie di nuovi alberi nell’area verde in Piazza Pace, creando le condizioni per la formazione di un micro habitat urbano di biodiversità. Vista l’urgente necessità specialmente in ambito urbano di combattere l’inquinamento atmosferico climalterante e migliorare le condizioni di vita generali nel corso del 2020 saremo protagonisti di una grande campagna di piantumazione urbana i cui dettagli verranno forniti al più presto.



I VIGILI URBANI E GLI “AMICI DEL PIEDIBUS”: già ne abbiamo tanti tra le persone comuni, gli enti e le attività economiche come ad esempio la ditta Autolinee di Fonzo, Ecolan e Sandora che ci hanno fornito come sponsor 600 pettorine fluorescenti personalizzate. L’ultima consegna si è svolta il 4 dicembre scorso durante una bellissima e pacifica invasione del Consiglio Comunale di Lanciano da parte di decine e decine di giovani partecipanti del Piedibus. Nel corso del 2020 intendiamo allargare il panorama dei nostri sostenitori anche in altre forme come ad esempio l’individuazione di negozi o locali contraddistinti dall’adesivo “Amico del Piedibus” dove si potrà ottenere assistenza e qualsiasi tipo di informazione riguardo al servizio, soprattutto per i più piccoli.


Tra i principali amici del Piedibus consideriamo ovviamente i VIGILI URBANI con i quali nel corso del 2020 intendiamo intensificare la collaborazione su obiettivi comuni quali una più sicura e salutare fruizione delle strade, delle piazze e degli spazi pubblici condivisi.




LE “AREE DI RISPETTO” DAVANTI ALLE SCUOLE: è per noi un obiettivo prioritario quello di rendere i dintorni degli edifici scolastici degli spazi sicuri e salubri. Per questo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la stessa Polizia Municipale, nel corso del 2020 intendiamo sperimentare la creazione di “aree di rispetto” interdette al passaggio delle auto almeno negli orari di entrata ed uscita dalle lezioni in modo da garantire la salute e la sicurezza di bambini e ragazzi, attualmente seriamente minate dagli ingorghi di macchine che si creano quotidianamente in quegli orari.



Abbiamo ancora tante altre idee, ma già queste assorbiranno molte energie per cui chiediamo la partecipazione di chiunque intenda occupare un po’ del proprio tempo in favore della nobile causa dei Beni Comuni.


Per qualsiasi ulteriore informazione o contatto si può cliccare sul seguente link: https://lavenum.blogspot.com/p/mobilita-scolastica.html .



                                                                                                                               
COMITATO PIEDIBUS LANCIANO