COMUNICATO-STAMPA SUL TPU


Comunicato-stampa del 27 gennaio 2020


BENE IL PROGETTO DEL COMUNE DI LANCIANO PER L’ACQUISTO DI PALINE E PENSILINE PER IL TPU, MA ADESSO BISOGNA SERIAMENTE PROMUOVERE E INCENTIVARE L’USO DEI MEZZI PUBBLICI


Il Movimento LAVENUM saluta con soddisfazione la notizia dell’approvazione nei giorni scorsi da parte della Giunta Comunale di Lanciano del progetto per l’acquisto delle paline e delle pensiline da installare alle fermate del Trasporto Pubblico locale.


Su iniziativa del Movimento LAVENUM ed in collaborazione con il gestore del servizio urbano Di Fonzo e l’Assessorato alla Mobilità, nel 2018 si è provveduto alla mappatura della fitta rete di fermate del TPU sull’intero territorio del Comune di Lanciano ed alla sua successiva trasposizione sulla piattaforma/applicazione gratuita “Moovit” per una consultazione in tempo reale di orari, fermate e percorsi dei mezzi pubblici.


Dopo questo primo passaggio “virtuale”, dedicato ad un’utenza più giovanile ed abituata ad usare gli strumenti elettronici, avevamo auspicato il rapido passaggio ad una seconda fase che prevedesse l’installazione fisica delle pensiline e delle paline alle fermate in modo da rendere evidente a tutti la presenza e la diffusione del TPU e favorirne l’uso. 


Ma questo ulteriore passo che finalmente si sta concretizzando in questi giorni, seppure positivo e necessario, non è sufficiente al raggiungimento dello scopo.


Il TPU è un elemento decisivo nel miglioramento della mobilità urbana e nel decongestionamento delle città dal traffico automobilistico privato, ma fino ad oggi per vari motivi non ha avuto la necessaria riconoscibilità e centralità. 


Per questo il Movimento LAVENUM crede che sia necessario prima di tutto rendere evidente all’opinione pubblica la presenza di questo servizio così articolato e ottimizzarne i percorsi in base alle esigenze di flusso e ai tempi della città, ma poi ritiene fondamentale incentivare l’uso del TPU attraverso tutti gli innumerevoli provvedimenti, iniziative e promozioni di vario genere che possano essere presi sia dall’Amministrazione Comunale che dai soggetti privati in collaborazione con il gestore.


L’intera Comunità potrà così usufruire di uno strumento funzionale per rendere la propria città un luogo più vivibile togliendo ogni alibi a chi non vuole rinunciare all’uso esagerato del mezzo privato motivandolo con l’assenza di alternative efficaci.