ARCHIVIO POST

SI EVOLVE IL SISTEMA DEI PARCHEGGI IN CITTA'

anche a Lanciano è ora possibile pagare la sosta con un APP e il proprio smartphone con carta di credito collegata.
Speriamo anche in una auspicabile revisione delle tariffe da parte del nuovo gestore ANXAM e l'ampliamento delle aree a pagamento. L'obiettivo deve essere quello di organizzare un servizio necessario ma contemporaneamente disincentivare la sosta in centro rendendola meno economica di quella periferica, salvo quando questa sia breve. Purtroppo finora i parcheggi a pagamento sono stati in realtà spesso sotto-utilizzati perchè è generalmente tollerata oltre ogni limite di decoro la sosta selvaggia in città.
Ci auguriamo che questo intervento che mira anche a poter ottimizzare il costo di sosta pagando l'effettivo tempo utilizzato, possa incidere positivamente sul malcostume del parcheggio ovunque che rende una città indecorosa e inospitale. 
Parcheggi di scambio periferici (per esempio Quartiere S.Rita, Via per Frisa, Via S.Egidio) dovrebbero prevedere un pagamento inclusivo di un adeguato servizio navetta per arrivare in centro. 



... un passo tira l'altro ...
Pubblica Amministrazione e Cittadini 
insieme a fare azioni concrete per una città più a misura d'uomo
( e, in questo caso, di bambino )
Nel documento video l'Assessore Francesca Caporale fa una importante promessa che proietta l'impegno del nostro movimento e di tutti i volontari impegnati nei "Piedibus" sperimentali di questi giorni, verso una pausa estiva attiva e progettuale per il prossimo anno scolastico. 
Siamo convinti che la scuola debba essere il luogo principe dove iniziare un cambiamento culturale che, a partire dal diverso approccio alla mobilità, inneschi virtuose abitudini che avranno un impatto positivo sul benessere collettivo, sul decoro urbano, sull'appeal turistico e sul senso di appartenenza e di reciproco rispetto, basi essenziali del buon funzionamento di una comunità cittadina.